HOME Installatori Aggiornamenti normativi Direttiva efficienza energetica impianti

Aggiornamento normativo 3

 
 

Oltre alla nuova direttiva FER è stata pubblicata la nuova Direttiva sull'efficienza energetica che per gli impianti centralizzati introduce l'obbligo di contabilizzazione con lettura da remoto: i contatori e i contabilizzatori di calore installati dopo il 25 ottobre 2020 devono essere leggibili da remoto.

Anche se questo obbligo è subordinato alla convenienza del rapporto costi/benefici, in modo analogo, entro il 1 gennaio 2027 si dovranno adeguare o sostituire i contatori e i contabilizzatori già installati affinchè soddisfino questo requisito.

Dal 25 ottobre 2020, se sono stati installati contatori/contabilizzatori leggibili da remoto le informazioni sulla fatturazione sono fornite agli utenti finali almeno ogni tre mesi a coloro che ne hanno fatto richiesta o che hanno scelto la fatturazione elettronica, oppure due volte l'anno negli altri casi.

Dal 1 gennaio 2022, se sono stati installati contatori o contabilizzatori di calore leggibili da remoto, le informazioni sulla fatturazione o sul consumo basate sul consumo effettivo o sulle letture dei contabilizzatori di calore sono fornite agli utenti finali almeno una volta al mese.

 

Credit by