HOME Entra in Ciicai Eventi 2013 Gennaio 100 Fontane Fantini For Africa
Contenuto della pagina

I Balocchi contribuiscono a costruire 100 Fontane

Nome da fumetto. Forme pop. Colori sgargianti. I Balocchi, prima serie di rubinetti colorati di enorme successo, spiazzò il panorama visivo del settore appena venne presentata, alla Mostra Convegno di Milano nel 1978.
Nel corso del 2013 la vendita della serie I Balocchi contribuirà al budget destinato dall'azienda Fantini per la costruzione delle fontane da realizzare in Burundi, a Massango. Ogni 10 set installati de I Balocchi verrà finanziata una nuova fontana che si aggiungerà alle 100 che l'azienda costruirà.
Ciicai Soc. Coop. supporta l'iniziativa di Fantini "100 Fontane for Africa" e Vi invitiamo a partecipare!

 
 
 
 
 
 
 

Ciicai aderisce al progetto 100 Fontane Fantini For Africa

Portare l’acqua buona dove non c’è rappresenta la speranza di regalare un futuro meno incerto alla popolazione che vi risiede. Il progetto 100 Fontane: Fantini for Africa è un investimento sul futuro della gente di Masango. 100 è un numero simbolico, rappresenta l’intenzione dell’azienda di costruire "tante" fontane, speriamo molte più di 100! Il progetto di Fantini ha l’obiettivo di dare a molti bambini, che oggi dedicano ogni giorno la maggior parte del loro tempo per andare a prendere l’acqua molto lontano da casa, la possibilità di frequentare la scuola, di accedere all’istruzione per costruire un futuro più sostenibile per il loro paese. Fantini vuole condividere con tutti gli amici questa nuova avventura, in modo da coinvolgerli il più possibile in questo progetto.

 
 
 
 
 
 
 

100 Fontane per il Futuro

“Da qualche tempo sono coinvolta in prima persona in un’iniziativa umanitaria in Africa, in Burundi, uno dei paesi più poveri della terra, in un’area di piccoli villaggi che si chiama Masango: un’azione di volontariato all’interno di un vasto progetto che il Rotary Club Orta San Giulio sta conducendo da anni in quella regione. A questa mia esperienza personale è seguito il coinvolgimento dell’azienda: il primo step, la costruzione dell’acquedotto, è già stato realizzato. Oggi diamo il via al secondo, importante step, con il progetto 100 Fontane: Fantini for Africa. Fil rouge è il tema dell’acqua, a noi tanto caro, ma visto da un altro punto di vista rispetto al nostro abituale: la drammatica assenza dell’acqua e le sue conseguenze tragiche sulla vita quotidiana di tante persone. Qui si tocca con mano come l’acqua sia fonte di vita e incida su tutti gli aspetti della qualità della vita e della sua evoluzione. 100 Fontane: Fantini for Africa moltiplicherà gli effetti positivi di quanto già fatto, portando l’acqua “buona”, quella non inquinata, il più vicino possibile a quante più case possibili di Masango. Oggi l’approvvigionamento dell’acqua, non sempre potabile, è un compito quotidiano soprattutto del 90% dei bambini di Masango, che percorrono per ore chilometri e chilometri su sentieri impervi per andare a prendere l’acqua, investendo un tempo lungo della loro infanzia che dovrebbe invece essere dedicato ai giochi e all’istruzione. Avere facile accesso all’acqua consentirà loro di frequentare la scuola, con tutte le conseguenze positive che ne deriveranno per il loro futuro. Cresce sempre più la sensibilità individuale e collettiva sui temi sociali e la “corporate social responsability” è un tema molto attuale: credo che non solo come persone, ma anche come aziende si debba investire  in questa direzione. Lo sento, per me e per Fantini, come una sorta di obbligo etico e morale. Per questa ragione ci stiamo impegnando con l’azienda nel progetto 100 Fontane: Fantini for Africa per portare l’acqua a chi non ce l’ha, per dare maggiore dignità alla vita quotidiana e la speranza di un futuro migliore”. - Daniela Fantini